lunedì 25 aprile 2016

CHI SIAMO (?)

Chi siamo(?),
è la prima domanda che dovremmo porgere a noi stessi e la prima risposta che dovremmo darci.
In effetti, la nascita di questo blog proviene da questa esigenza, il cui intento è quello di informare, non di convincere!
Al contrario, vorremmo ricevere altre informazioni, altri spunti di riflessione, altri punti di vista, uno scambio dialettico, appunto, imparare a capire meglio chi siamo.

Dare una risposta a questa domanda, significherebbe risolvere tutti i problemi che ci attanagliano. Ci sembrava, comunque doveroso fare un minimo di presentazioni, anche se oggi ricorre il tragico anniversario dell'occupazione d'Italia! Altro esempio di come la consapevolezza ci faccia apparire le cose per quello che sono.

Abbiamo una visione antropocentrica dell'universo, siamo noi i creatori della realtà virtuale che ci circonda.
Pertanto, teniamo l'uomo in grande considerazione, in tutti i suoi aspetti.
Ed è  questo che ognuno di noi dovrebbe pretendere da se stesso.

Professionalmente, ci occupiamo della produzione di nano-colloidi, ma non vuole essere questo l'argomento centrale del blog e non amiamo identificarci nel nostro lavoro, se no per prendere degli spunti circa problematiche che incidono su importanti aspetti della nostra esistenza.

In effetti, i metalli (soprattutto quelli "nobili") in forma nano-colloidale si prestano molto bene ad essere utilizzati come paradigma per concetti più ampi e per comprendere che ci sono altre strade percorribili.
Viene in mente la frase "come in alto, così in basso".
Non a caso esiste una forte connessione tra i metalli ed i pianeti, le divinità, i chakra....

Il primo post, che potrebbe risultare eccessivamente lungo ed articolato, ha lo scopo di creare un approccio, un frame, all'interno del quale delineare ed approfondire specifici argomenti o aspetti di questi, in una prospettiva olistica. Vedremo che tutte le strade, poi, devono convergere in un'unico punto: la coscienza.

A questo deve aggiungersi il fatto di essere neofiti del web, ma da qualche parte bisognava pur cominciare! Sto sempre facendo quello che non so fare, in modo che io possa imparare a farlo. (Pablo Picasso). 

Ciò non significa che non approfondiremo gli argomenti trattati in maniera scientifica, anzi, cercheremo di trovare conferma di tali affermazioni partendo dalla scienza ed andando oltre, verso principi universali che affondano le radici nel mito, negli archetipi, nella coscienza. La funzione della scienza dovrebbe essere quella di razionalizzare (se possibile) dei concetti che trovano la loro ratio altrove. Ma più di tutto vogliamo portarvi delle esperienze concrete, fatti, non solo parole, cercando di coinvolgere anche personaggi estremamente qualificati.


In molti credono che la nanoscienza sia l'ultima frontiera della conoscenza (ufficiale), cosa parzialmente vera, perché più che di invenzioni o di scoperte, si è di fronte a delle ri-scoperte.
In effetti, essa affonda le sue radici in tempi immemorabili.
La nanotecnologia era conosciuta anche dai costruttori delle piramidi egiziane, ed alcuni nanomateriali presenti in natura, lo sono in forme che  non sono riproducibili in laboratorio.

Addirittura le nano-particelle (clusters) di alcuni metalli, in determinate condizioni, si comportano come un singolo atomo; altre sembrano essere dotate di intelligenza artificiale, altre ancora di non avere origine terrestre.

Insomma, cercheremo di scoprire l'aspetto "magico" di questi elementi, quella magia naturale di cui tanto parlava il grande Giordano Bruno, che è presente in tutte le cose della nostra realtà virtuale.

Porteremo avanti questo progetto nel migliore dei modi, compatibilmente agli impegni professionali, cercando di contribuire, nel nostro piccolo, ad un mondo migliore, più consapevole.
.

A presto!

Konscio




Nessun commento:

Posta un commento